La pancia del popolo

Feel hu(a)ngry tonite!

La nostra filosofia

Per una pancia popolare le variabili imprescindibili del proprio rapporto con il cibo sono:

  1. La quantità
  2. Il prezzo
  3. La teratologia (ovvero la mostruosità)

La qualità rappresenta un discrimine solamente nel caso in cui le altre variabili coincidano. Laddove è possibile aumentare la quantità senza variare sensibilmente il prezzo, ovvero laddove il cibo si trasforma in un oggetto di contemplazione estatica (monstrum in latino significa prodigio) una pancia popolare impara una lezione importante: ecco un posto dove cibarsi con assiduità.

Ma la foresta semantica nella quale ogni giorno siamo immersi, spesso confonde i sensi e non è sempre facile distinguere le vere occasioni dalle chimere. Per questo nasce La Pancia del  Popolo («PdP»), un luogo dedicato ai trucchi del mestiere. Anni di portafoglio leggero e fame pesante hanno ridisegnato in noi la mappa della realtà, riscrivendone le priorità. Dove i più si preoccupano di ricordare le coordinate di ciò che reputano essenziale per la sopravvivenza quotidiana (sveglia, colazione, lavoro, pranzo, lavoro, cena, non suicidarsi), noi abbiamo disegnato una mappa immaginifica dei luoghi mentali e reali atti alla soddisfazione del ventre e del palato. E disegnando questa mappa abbiamo avuto il coraggio di andare oltre i confini prestabiliti dalle etichette del buon gusto. Abbiamo cioè avuto il coraggio di varcare gli Hic Sunt Leones dell’enogastronomia, scoprendo terreni di conquista vasti come solo l’immaginazione sa essere.

Detto in poche parole La Pancia del Popolo è una promessa di plusvalore di godimento: la soddisfazione rara e fugace che deriva dal sapere che al mondo, certe mostruose meraviglie, sono anche – cum grano salis – perfettamente divorabili!

Annunci

3 pensieri su “La nostra filosofia

  1. Pingback: Tricks of the Week n.1 – Porta Garibaldi « La pancia del popolo

  2. Pingback: Peccati di gola « La pancia del popolo

  3. Paolo. in ha detto:

    PANINO DI ELVIS!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: